Meditazione

Meditazione

In molti pensano che l’attività della mente volta al nutrimento spirituale non coinvolga anche il corpo fisico di ciascuno di noi. Quest’ottica di separazione a compartimenti, non è rispettosa del fatto che l’essere umano è un unicum vitale che si muove su vari piani di coscienza.

La cellula esprime sulla sua superficie (membrana cellulare) antenne e canali di ingresso di tipo proteico.

Questi strumenti sono fondamentali alla vita della cellula in quanto servono a ricevere e scambiare informazioni (chimiche, elettriche e fisiche) con il suo microambiente esterno, in tal modo si viene a modulare l’attività del DNA che dunque a sua volta nel suo funzionamento dipende soprattutto dall’ambiente esterno.

Si è visto che l’attività meditativa può svolgere un ruolo di modulazione di questo “dialogo” che le cellule svolgono con l’ambiente esterno, quello interno e fra loro. Dando dunque una possibilità di supporto alle terapie convenzionali in moltissime situazioni cliniche.

Alcuni esempi dimostrati scientificamente di come la meditazione può agire positivamente su alcuni stati clinici:

 

  • Colon irritabile ➡ dolore e gonfiore ➡ miglioramenti significativi e stabili nel tempo.
  • Ansia nei pazienti Oncologici ➡ meditazione ➡ miglioramento della qualità della vita.
  • Asma ➡ respiro ➡ cervello ➡ ossigenazione: Il respiro controlla ritmo cardiaco e pressione arteriosa, trials clinici hanno dimostrato che pazienti meditanti riducevano il numero degli attacchi d’asma >50%
  • Soggetti diabetici meditanti ➡ maggiore consapevolizzazione del proprio stato di salute ➡ maggiore aderenza alle indicazioni terapeutiche ➡ miglioramenti efficaci e duraturi nel tempo.

 

Effetti della Meditazione:

 

  • Sviluppa la pazienza, Promuove un atteggiamento non giudicante
  • Aiuta gli individui a vivere bene in situazioni incerte ed instabili
  • Stimola a prendere contatto con se stessi e con la propria coscienza
  • Sviluppa la responsabilità personale.

Blog
error: Questo contenuto è protetto dalla copia ;)