Skip to main content

Calcolosi urinaria

Il male della pietra, doloroso, fastidioso ma risolvibile, cambia stili di vita ed inizia a guarire.

In alcuni casi, modulando l’acidità delle urine, si può ottenere la dissoluzione dei calcoli. In altri casi il bombardamento con gli ultrasuoni focalizzati (ESWL) permette una frammentazione ambulatoriale senza necessità di anestesia e ricovero.

Per altri casi l’approccio si basa sull’utilizzo di tecniche come la cistoscopia, l’ureteroscopia rigida e flessibile o l’approccio percutaneo in caso di calcoli molto voluminosi della pelvi renale.

CAUSE

Multiple cause possono favorire l’insorgenza della litiasi urinaria. Possono essere:

  • fattori ereditari;
  • fattori dietetici (es. dieta ricca di proteine animali e sale);
  • fattori metabolici (obesità, patologie metaboliche o malattie croniche etc), fattori anatomici-funzionali (alterazioni anatomiche dell’apparato urinario congenite o acquisite)
  • le infezioni urinarie.

Diversi farmaci e terapie croniche possono inoltre favorire la formazione dei calcoli.

SINTOMI

La colica renale rappresenta il sintomo di esordio più comune, con dolore intenso al fianco ed in sede lombare, irradiato anche anteriormente, è molto spesso riferito come uno dei dolori più intensi mai provato.

Alcune volte può essere associata a febbre nausea o vomito o all’emissione di sangue rosso vivo con le urine (ematuria).

DIAGNOSI

La diagnosi è molto spesso eseguita in urgenza con l’ecografia dell’apparato urinario e Tac addome e pelvi senza mezzo di contrasto. In casi selezionati può essere necessario il mezzo di contrasto.

Prendersi cura del proprio corpo in modo efficace attraverso la disintossicazione fisica. Leggerezza, Lucidità e un grande senso di benessere fisico e mentale. Maggiore consapevolezza nei confronti della tua salute. Il Detox non è la soluzione di tutti i mali, ma fa parte di un efficace “input” nel percorso di trasformazione di ciascuno di noi.