Giovani e adulti un problema che può dare sindromi dolorose o difficoltà nella ricerca di prole, un’opzione da valutare.
CHIAMA ORA!
Il varicocele è la dilatazione delle vene del plesso pampiniforme che circondano il testicolo. Nella maggior parte dei casi è localizzato a sinistra.
Sembra essere causato da una “debolezza” della parete venosa oltre che da una inserzione della vena gonadica maggiormente facilitante un inversione del flusso venoso, a causa della gravità.
Nel caso di varicocele destro debbono essere prese in considerazione le possibilità di un situs viscerum inversus e di un varicocele secondario ad altre patologie.
In alcuni casi sensazione di pesantezza all’emiscroto interessato, soprattutto durante o dopo l’attività fisica, talvolta con irradiazione all’inguine e alla parte interna della coscia.
Infertilità di coppia: l’ipertermia testicolare sembra essere il meccanismo fisiopatologico più rilevante.
Tecnica di Sclero-embolizzazione
Le procedure vengono eseguite in Day Surgery e sono radiologicamente assistite. Le complicanze sono rappresentate dall’insorgenza di ematomi, orchi-epididimiti, edema scrotale, atrofia testicolare (1%).
Tecniche chirurgiche classiche